Anacronista sarai tu
L’Accademia Libera di Calci porta il disegno dal vero alla Lucca Art Fair
Il 27 e 28 settembre 2025, l’Accademia Libera di Calci – Pino Donnaloia sarà protagonista a Lucca Art Fair con la performance “Anacronista sarai tu”. Un progetto che restituisce al disegno dal vero il suo ruolo di pratica storica e, insieme, sapere pienamente contemporaneo.
Allievi, modelli e pubblico saranno coinvolti in un laboratorio aperto dove il disegno si fa atto collettivo, spazio di relazione e strumento di indagine critica. Lontano da ogni nostalgia accademica, il disegno dal vivo si rivela gesto attuale: un dispositivo capace di generare dialogo, di mettere in tensione sguardo e mano, osservatore e modello, tradizione e presente.
La performance invita il pubblico a non limitarsi al ruolo di spettatore, ma a partecipare, sperimentando il disegno come pratica viva, capace di connettere tempi, saperi e sensibilità.
_edited.jpg)
Lucca Art Fair | Chiostro B del Real Collegio | 27–28 settembre 2025
Sabato 27 settembre h. 11.00 - 13.00 / h. 15.00 - 19.00
Domenica 28 settembre h. 11.00 - 13.00 / h. 15.00 - 19.00
Sponsor tecnico

TALK
A sostenere il Public Programme contribuiranno i TALK di Lucca Art Fair, che quest’anno si presentano in una veste rinnovata e più dinamica, con protagonisti gli editori e gli artisti della sezione Editor. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di raccontare il proprio lavoro in un ciclo di incontri che scandiranno le giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre, offrendo uno spazio di confronto tra loro e di dialogo diretto con il pubblico.
Lucca Art Fair | Sala Talk del Real Collegio | 27–28 settembre 2025
Sabato 27 settembre
h. 11.30
The Place, è un Marketplace online che propone una selezione curata di libri d’arte rari ed edizioni d'arte di talentuosi artisti emergenti. Nato dalla passione di una coppia di collezionisti, THE PLACE è un punto di riferimento per chi ama l’editoria d’arte contemporanea. Il sito propone pubblicazioni di prestigiosi editori e gallerie accanto a produzioni esclusive THE PLACE edition e U-ART-P edition, pensate per chi desidera arricchire la propria collezione con volumi unici
h. 15.00
Fare Mente Locale è un progetto trasversale che opera seguendo le dinamiche dei linguaggi contemporanei dell'arte, spostandosi tra la produzione di opere proprie, la curatela di mostre non convenzionali e progetti di collaborazione. Il collettivo di artisti, nato a Siena nel 2015, si muove alla ricerca di spazi, contesti e situazioni limite nei quali attivare processi di contaminazione culturale attraverso l'analisi del territorio, le pratiche artistiche e la collaborazione sociale.
+
Spazioterra racconta un nuovo approccio per condividere, progettare e conoscere insieme, un’occasione per mettere in pratica idee progettuali che portano a una sperimentazione condivisa. Nato a Firenze nel 2023, Spazioterra ha l’obiettivo di offrire uno spazio a chi desidera partecipare, essere coinvolto e sentirsi parte di un’unità viva. Il movimento interattivo, messo in primo piano nel progetto, è fondamentale per capire il messaggio che Spazioterra vuole trasmettere: l’importanza di essere consapevoli di poter collaborare e di poter essere parte attiva di un progetto di qualsiasi entità.
h. 16.00
La svolta fiscale Italiana e le nuove prospettive del mercato dell'arte
Relatore Andrea Savino, Collezione da Tiffany
Moderatrice Francesca Baboni
Collezione da Tiffany, fondata da Nicola Maggi nel 2012, è il primo e unico magazine italiano interamente dedicato al collezionismo d’arte contemporanea. Indipendente e autorevole, da 13 anni offre a collezionisti e appassionati contenuti di qualità grazie al contributo di oltre 100 professionisti del settore. Tra i temi trattati: mercato, report e trend, aste, fiere e gallerie, diritto e fisco, conservazione, documentazione e archiviazione.
Domenica 28 settembre
h. 12.00
Andrea Benedetto è un giovane designer svizzero-italiano la cui ricerca si concentra sulla sperimentazione nell'intersezione tra mezzi analogici e digitali. In qualità di editore indipendente, sviluppa progetti autofinanziati, pubblicati in edizioni limitate o come pezzi unici destinati all’esposizione. Collabora strettamente con artisti per la realizzazione di libri d’arte e cataloghi, alcuni dei quali vengono pubblicati da case editrici locali e distribuiti in occasione di mostre ed eventi.
Ginevra Tarabusi: La sua ricerca artistica, nata dalla pittura e legatasi al libro, sia come fonte letteraria d’ispirazione sia come supporto formale, si concretizza nella produzione di libri d’artista e opere su carta. Dalle tradizionali pagine rilegate i suoi libri si aprono ad una ricerca volta a esplorare le diverse possibilità di formato, espressione e riproduzione, anche in altri campi, a partire dalla grafica d’arte.
h. 15.30
Rawmessina è un artist-run space nato a New York nel 2013 dallo studio di Pax Paloscia e Gabriele Stabile. Dai giorni di 240 Grand Street sono cambiate tante cose e la sede si è definitivamente spostata a Roma (dopo una parentesi milanese). Nel suo DNA il libro d’artista, lo sketchbook, la fanzine e le pubblicazioni in-house hanno sempre giocato un ruolo chiave non solo come promotori del loro discorso ma anche parte integrante irrinunciabile del processo creativo degli artisti che fanno parte del loro roster.