top of page
ENTER

New Cream

La fiera digitale ospiterà Viewing Rooms online e speciali focus denominati New Cream, che permetteranno ai visitatori di scoprire, sfogliare e chiedere informazioni su opere selezionate dalle gallerie e dal board curatoriale della fiera, permettendo un'interazione e un'esperienza visiva più personale.Il board curatoriale della fiera, composto dal direttore di Lucca Art Fair 

Paolo Batoni, Beatrice Buscaroli (curatore indipendente), Francesca Baboni (curatore indipendente) e Kiki Mazzucchelli (curatore indipendente), presenterà sei selezioni, scelte tra le opere presentate dalle gallerie partecipanti, che spazieranno tra arte moderna, post bellica e contemporanea.

Board Curatiorale 

Paolo Batoni

Paolo Batoni Direttore Lucca Art Fair

Paolo Batoni, nato a Livorno, è l’ideatore e direttore artistico del Premio Combat Prize concorso internazionale d’arte contemporanea che si svolge al Museo civico Giovanni Fattori di Livorno; il premio è giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione. Ha diretto dal 2001 al 2009 la galleria Blob ART e dal 2009 è presidente dell’omonima associazione culturale. Nel 2013 e 2014 è stato direttore artistico di START Livorno e dal 2016 dirige Lucca Art Fair, fiera d’arte moderna e contemporanea.Nel febbraio 2021 ha fondato T.O.E. Art Market.

Beatrice Buscaroli - Indipendet curator

Beatrice Buscaroli

Beatrice Buscaroli è storica dell’arte, critica dell’arte, giornalista e docente.
È stata curatrice e vice direttore delle Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara dal 1994 al 1998, Responsabile del Sistema Museale e delle Attività Espositive del Comune di Bologna da 1998 al 2004, Direttore artistico del Laboratorio per l’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Vicenza dal 1998 al 2003, Commissario per la Quadriennale di Roma dal 2003 al 2004. È stata Curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2009. Sono numerose le mostre che ha curato o cui ha collaborato sotto il profilo scientifico in questi anni e oltre cento le pubblicazioni che portano il suo nome tra cui “Il Domenicale”, “Il Giornale”, “Il Resto del Carlino” e“Il Giornale di Vicenza”. I suoi settori di specializzazione sono il Futurismo e l’Arte Contemporanea Italiana.
Dal 1999 insegna storia dell’arte moderna, storia dell’arte contemporanea e museologia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Università di Ravenna. Dal gennaio 2014 è parte del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione Zucchelli di Bologna. Dal mese di aprile del 2014 è membro del Consiglio 

Kiki Mazzucchelli

Kiki Mazzucchelli Indipendet curator

Kiki Mazzucchelli è una curatrice indipendente, editor e scrittrice. Tra i suoi progetti espositivi più recenti troviamo “Flávio de Carvalho“ (S2 Gallery, Londra 2019), “Ivens Machado: The Raw of the World“ (Pivô, San Paolo, 2016) e “Site Santa Fe Biennial“ (Site Santa Fe, Nuovo Messico, 2016). È anche editore e autrice di numerose pubblicazioni che approfondiscono l’arte dell’America Latina. Recentemente ha organizzato la prima mostra monografica di “Tonico Lemos Auad“ (Koenig, 2018) e “Marcelo Cidade: Blind Wall“ (Cobogó, 2016). Dal 2017 ha portato avanti il progetto indipendente space “Kupfer“ a Londra; è stata co-curatrice (con Cristiana Tejo) di “Residência Belojardim“, un programma di esposizione annuale che si svolge nel nord di Pernambuco, Brazil.

francesca_baboni

Francesca BaboniIndipendet curator

Vive a Correggio (RE). Laureata in Lettere Classiche con indirizzo storico-artistico all'Università di Bologna, è critico d'arte, storico dell'arte e curatrice indipendente. Da diversi anni cura per spazi privati ed istituzionali mostre personali e collettive di artisti contemporanei, con un'attenzione particolare alla pittura e alla fotografia. Ha collaborato con diverse riviste del settore e al momento è redattrice della rivista Artribune. Collabora con il Centro Studi Correggio Art Home dedicato al pittore Antonio Allegri detto Il Correggio, ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Il Correggio, che ne gestisce l'attività.

MAIN SECTION

Antigallery, Mestre

 

Armanda Gori, Prato

Arte Network Orler, Marcon 

 

Art Shop Pistoia

 

Arte Giò Art, Lucca

 

Context Art Gallery, Padova / Venezia

 

Daliano Ribani Arte, Carrara

 

Franco Giannini Arte Contemporanea, Brescia

 

Galleria delle Visioni, Piacenza

 

Galleria Galp, Como

 

Galleria Granelli, Livorno

 

Jus Museum, Napoli

 

Laura Tartarelli Contemporary Art, Pietrasanta

 

Ldx Artodrome, Berlino

 

Mangano Galleria d’Arte, Cremona

 

Moho Gallery, San Daniele del Friuli

 

Vecchiato Arte, Padova

 

Vannucchi Arte, Prato

 

Veridieci, Palazzolo sull’Oglio

ART PROJECTS

Antonella Scarfone Gallery, Pisa

 

Monocromo, Roma

 

Taranmana Art Gallery, Andorra

 

Open Art house, Ivrea

Prototip, Belgrado

SPOTLIGHT

800/900 Artstudio, Lucca

 

Studiolo, Milano

 

Studio Pivuelle Arte, San Giovanni Valdarno

bottom of page